Pagine

giovedì 8 novembre 2012

Frittata di Patate e cipolle

Questa mattina mi sono "esercitata" nel fare la frittata con patate e cipolle, ricetta semplice,gustosa e allo stesso tempo leggera!
Avevo proprio voglia di una bella frittatina che ho accompagnato con una buonissima insalata semplice: si sa infatti che l'insalata molto spesso viene utilizzata come contorno.
Per preparare la frittata si necessita di un tempo di circa 30 minuti.

Ingredienti:


  • Patate( io ne ho messe 3,ma se ne possono mettere anche 1 o 2)
  • Uova( ne ho utilizzate 4)
  • 1 Cipolla
  • Sale
  • Olio
Preparazione:

  1. Tagliate a rondelle le patate e poi la cipolla
  2. Mettete in una padella un po di olio extravergine aggiungeteci le patate e le cipolle tagliate e fatele ammorbidire stando attenti che non diventino dorate
  3. In una ciotola rompete le 4 uova, aggiungeteci il composto di patate e cipolle e salate
  4. In un'altra padella pulita aggiungete un po di olio e versateci il composto di uova,patate e cipolle
  5. Fate cuocere per 5 minuti da un lato e poi con l'aiuto di un coperchio girate la frittata in modo che si cuocia anche dall'altro lato per altri 5 minuti.
  6. Quando la frittata sarà pronta, fatela scivolare lentamente in un piatto in modo che non si rompa e servitela in tavola

Come ho detto in precedenza ho servito la frittata accompagnata da una semplice insalata,ma si può anche servirla con un'insalata più "elaborata"(insalata con tonno e uova, insalata con fagioli e olive,insalata con mais e olive ecc...)








Nessun commento:

Posta un commento