Pagine

giovedì 22 novembre 2012

Torta al limone

Questa sera ho aperto il frigorifero perché avevo sete e nel mentre ho notato un limone e mi è venuta voglia di una torta al limone....siccome avevo tutti gli ingredienti necessari ho deciso di farmela..così domani mattina quando mi alzo ho già la colazione pronta...una super mega gigante fetta di torta al limone*_*
Per questa torta esistono diverse varianti,la mia è molto semplice da preparare e anche abbastanza veloce devo dire.
La mia torta oltre che morbidissima è anche profumatissima.....ovviamente di limone;)

Tempo: 1 ora e 20 minuti
Difficoltà : scarsa


Ingredienti:

  • 2 limoni
  • mezzo bicchiere di acqua
  • succo di limone
  • 4 uova
  • 220 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • burro e farina per lo stampo
Preparazione:

  1. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero;quando sarà spumoso aggiungete l'acqua mescolata al succo di limone e la scorza grattugiata dell'altro limone;amalgamate con cura
  2. A parte montate gli albumi e aggiungetevi l'altra metà dello zucchero e la farina. 
  3. Con delicatezza incorporateli al composto e unitevi il lievito
  4. Dopo aver amalgamato per bene,versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e passate in forno preriscaldato a 150 gradi per 1 ora ( io l'ho fatta cuocere a 100 gradi per circa 40 minuti,i gradi e la durata variano da forno a forno)
  5. Fatela raffreddare,spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.











     





3 commenti:

  1. questa torta è quasi a grassi zero..mi strapiace!!

    RispondiElimina
  2. un consiglio (da provare). Ho sperimentato che, per 250 grammi di farina, basta mezza o addirittura un terzo di una bustina. In questa non so se possa funzionare allo stesso modo, visto che il limone probabilmente riduce l'efficacia del lievito

    RispondiElimina