Pagine

martedì 20 novembre 2012

Tagliatelle con le castagne

La mia cena stasera.......le tagliatelle con le castagne! amo le castagne e di solito le faccio al forno o lesse,ma stasera ho voluto cambiare !
Gli ingredienti che vi scriverò sotto sono indicati per 4 persone.

Ingredienti:


  • 250 g di tagliatelle(sembrano poche,ma in realtà le tagliatelle ricrescono molto)
  • 500 ml di latte
  • 20 castagne secche
  • 4 cucchiai di panna da cucina
  • 200 g di ricotta
  • un pizzico di noce moscata
  • 60 g di parmigiano-reggiano
  • sale

Preparazione:

  1. Fate bollire il latte in un tegame capiente con un pizzico di sale.
  2. Unite le castagne e fatele lessare per 1 ora
  3. Mettetele in una terrina capiente e schiacciatele con la forchetta,o con lo schiacciapatate,aggiungendo un po di liquido di cottura fino a formare una purea
  4. Scaldate la panna in una padella a fuoco basso
  5. Unite la ricotta,la noce moscata e il sale
  6. Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata
  7. Scolatela e unitela alla salsa,aggiungete il parmigiano e la purea di castagne
  8. Mescolate bene e servite








8 commenti:

  1. Mai provate ma sembran davvero invitanti...Grazie di essere passata da me e ti seguo volentieri ^_*

    RispondiElimina
  2. ma dai tu hai fatto la salsa alle castagne e io ho fatto proprio le tagliatelle con farina di castagne.....si vede che è autunno!!!! bella ricetta , così non le ho maiprovate!

    RispondiElimina
  3. ah si? io non ho mai provato le tagliatelle con la farina di castagne...proverò a farla:) provale perché sono buonissime! molto delicate!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mi ispirano tantissimo!! Quanto ci mettono a cucinare le castagne peroò, ufffffy! Y_Y

    RispondiElimina
  5. verissimo! almeno un'oretta ci vuole:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara, eccomi come promesso! questo piatto dev'essere buonissimo, complimenti! Io avevo preparato il riso, lo trovi qui: http://ilmestolomagico.blogspot.it/2011/10/risotto-alle-castagne.html
    era molto buono :) un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata:) guarderò il riso e proverò a farlo!

    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina