Pagine

giovedì 20 settembre 2012

Salame dolce : La ricetta originale

Stamani mi sono svegliata con la voglia di fare un buonissimo salame dolce(o salame di cioccolato).
Fare questo tipo di dolce non richiede un gran dispendio di energie e di tempo,essendo molto semplice e veloce.

Ingredienti:

  • 500g di mascarpone( io ho usato solo 250g)
  • 150g di zucchero a velo(io ho usato solo 80g)
  • 300g di biscotti secchi(ho usato 150g di oro saiwa)
  • 3 cucchiai di cacao dolce zuccherato( ho usato un cucchiaio e mezzo)
  • 3 tuorli( ne ho usati 2)
Preparazione:


  1. Amalgamare tutti gli ingredienti e poi unire i biscotti secchi sbriciolati.
  2. Mescolare fino a quando il composto diventa morbido.
  3. Versare il tutto su carta oleata o di alluminio e dare la forma di un salame
  4. Mettere in freezer per qualche ora e prima di servire lasciarlo a temperatura ambiente per 5 minuti.
  5. Tagliarlo a fette e servirlo

Il mio salame dolce è venuto così.....







Ho" immortalato" il mio salame prima di metterlo nel freezer e quindi sembra avere un aspetto parecchio bruttino,ma quando l'ho tolto dal congelatore e l'ho assaggiato...MI SONO LECCATA I BAFFI






Esiste anche un altro modo per fare il salame dolce: vi posto qui sotto anche l'altra ricetta 

Ingredienti:

  • 200g di biscotti secchi
  • 200g di zucchero
  • 200g di burro
  • 100g di cacao amaro
  • 2 uova
  • liquore

Preparazione:

  1. Lavorare insieme le uova con lo zucchero
  2. Unire il burro ed infine i biscotti sbriciolati
  3. Insaporire a piacere con il liquore
  4. Lavorare il composto con le mani inumidite,dandogli la forma di un salame
  5. Avvolgerlo in carta stagnola doppia e farlo raffreddare in frigo per due ore
  6. Servire il dolce a fette,eventualmente accompagnato con panna montata
N.B. è possibile sostituire il liquore con noci o mandorle tritate

Nessun commento:

Posta un commento